Lugano ● Venezia
SITO IN COSTRUZIONE
PRECIOUS: Memory\Growth/Life
Lo spettatore si muove nello spazio di proporzioni auree di una vecchia bottega appena restaurata.
Le pareti in marmo sono lasciate allo stato originale, mangiate dal sale e si prestano da cornice per le opere di Aymone Poletti, alcune concepite espressamente per l’occasione come site-specific.
Nell’antica cella frigorifera (anch’essa di proporzioni auree) si trova un’opera composta da gusci di uova bolliti per giorni con miscele di sali e di inchiostri. Sono necessari circa 365 gusci e frammenti di uova per creare questo universo ai piedi del pubblico.
Ogni pezzo d’uovo è allo stesso tempo fragile e prezioso, nel suo processo di lavorazione ed è bollito a 4 riprese con sali e inchiostri giapponesi dalla diversa saturazione e consistenza.
Sono necessari 4 giorni per ogni frammento. Dunque si tratta di un lavoro che mette in risalto la bellezza della semplicità dei materiali che diventano preziosi solo grazie al giusto valore che si da al tempo, come ad ogni attimo della propria vita.
Fotografie bollite con sali e inchiostro giapponese
LA LAVORAZIONE DEI GUSCI
Il lavoro per trasformare queste uova è paziente e delicato, come lo è il costante impegno degli artisti che, nel loro personale lavoro di ricerca, necessitano di tempo di dedizione per la realizzazione dei loro progetti che rappresenta tutto il loro mondo interiore. Ogni pezzo d’uovo è allo stesso tempo fragile e prezioso, nel suo processo di lavorazione ed e bollito a 4 riprese con sali e inchiostri giapponesi dalla diversa saturazione e consistenza. Sono necessari 4 giorni per ogni frammento. Dunque si tratta di un lavoro che mette in risalto la bellezza della semplicità dei materiali che diventano preziosi solo grazie al giusto valore che si da al tempo, come ad ogni attimo della propria vita. Dove l’esperienza del vissuto, presente nella nostra memoria diventa il nostro personale ed esclusivo mondo extra-geografico, fatto di personali mappe mentali, emozioni, ricordi e sensazioni. stato degli strumenti dopo la bollitura delle uova.
IL PERCHÈ DELLA SCELTA DEI GUSCI D’UOVO CRISTALLIZZATI AL SALE
La forma circolare ci riporta agli orifici dell’origine, o se si vuole, all’uovo cosmico di certe mitologie: simboli della fragilità umana e dunque testimonianze di una condizione insita nel venire al mondo. Contrassegni dell’umano in un sistema rappresentativo che di primo acchito sembrerebbe metterlo tra parentesi, ma che in realtà lo ingloba e lo valorizza rendendolo parte del tutto.
Perché il macrocosmo di cui noi facciamo parte è costituito esattamente come il microcosmo, e la scienza moderna ci conferma quello che già il filosofo Origene di Alessandria (185-254 D.C) diceva:
«tu sappi di essere un mondo in piccolo, e che in te ci sono il sole, la luna e le stelle».