2016 – 2015
RICERCA SUL CONCETTO TAU/BETA-AMILODIE
Il significato del progetto “Memoria (tau / beta-amiloide) parte da una ricerca profonda sul tema della memoria. Memoria intesa come elemento fondamentale dell’identità di ciascun individuo.
“C’è differenza tra l’aver dimenticato e non ricordare” Alessandro Morandotti
Il morbo di Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante del nostro secolo, le cui cause e il relativo sviluppo non sono ancora ben compresi. Le attuali ricerche indicano che la malattia è strettamente associata a placche beta-amiloidi e ammassi neurofibrillari riscontrati nel cervello, ma al momento non è ancora nota la causa primaria di tale degenerazione.
Si sa unicamente che con il tempo, le proteine “tau” e “beta-amiloide” si accumulano in eccesso nel cer- vello e avvelenano i neuroni.
Si potrebbe quasi dire che si tratta di una fossilizzazione e cristallizzazione lenta del cervello e dei ricordi in esso contenuti. Vengono a così a cristallizzarsi le diverse vie di comunicazione e ramificazioni per spostare le informazioni da una parte all’altra del cervello.
La sua ampia e crescente diffusione nella popolazione, la limitata e comunque non risolutiva efficacia delle terapie disponibili, e le enormi risorse necessarie per la sua gestione (sociali, emotive, organizzative ed economiche), che ricadono in gran parte sui familiari dei malati, la rendono una delle patologie a più grave impatto sociale del mondo.
Aymone Poletti, attraverso i suoi lavori, si china sulle modifiche sociali, sui fenomeni e sull’impatto che tali malattie degenerative possono portare.
La proposta espositiva a Chiasso, che si snoda, come indica il sottotitolo, in “percorsi della creatività dal Novecento al nuovo Millennio”, ha come obiettivo quello di tracciare le diverse ricerche nel campo artistico dai movimenti d’avanguardia fino alle correnti più contemporanee, passando attraverso le esperienze di oltre un secolo: dalla pittura metafisica a quella surreale, dall’arte concreta all’informale, dal- la pittura analitica all’espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia, dalla fotografia appropriazionista alla “cultura beta-amiloide”.